fbpx

Periodo: 13 gennaio _ 24 febbraio 2020
Costo: 190,00 euro + 10 euro per la tessera Vicenza Fotografia
Docenti: Devis Baracco e Giulia Zanetti

Il corso intermedio di fotografia si svolge in 8 lezioni, un percorso studiato per approfondire le tecniche studiate durante un corso base di fotografia.
Le lezioni si svolgono con un approccio pratico e teorico analizzando i diversi generi fotografici applicandoli alle regolazioni della macchina fotografica.
Punto di forza delle lezioni sarà la presenza di due docenti, l’utilizzo della sala posa e delle attrezzature del negozio RCE fotografia e lo svolgimento di due lezioni in esterno.

Le lezioni serali si svolgono nella sede di Vicenza Fotografia in Via Stradella Cappuccini, 3 con orario dalle ore 20:30 alle 22:30.

Programma:

I Lezione lunedì 13 gennaio dalle ore 20:45 alle 23:15 _ LA LUCE E IL RITRATTO
Ripasso generale tecniche di ripresa fotografica.
Realizzazione di alcuni scatti tra i partecipanti al corso sulla tematica del ritratto con particolare attenzione agli schemi di luce, al processo compositivo e alla regolazioni della macchina fotografica.
Le immagini saranno realizzate in sala di posa con luce flash e luce continua.
Risultato degli scatti sarà un piccolo archivio di immagini di ritratto dei partecipanti al corso.
Docente: Devis Baracco

II Lezione lunedì 20 gennaio dalle ore 20:30 alle 22:30 _TECNICA E GLI OGGETTI
Serata dedicata alle tecniche di ripresa evolute.
Expo Disk e controllo del With Balance.
Hdr: High Dynamic Range questo è il significato dell’acronimo inglese, quando e come utilizzarlo.
Esercitazione in aula: Come si fotografano gli oggetti? Che tecniche si usano? Come si regolano le luci?
Docente: Devis Baracco

III Lezione lunedì 27 gennaio dalle ore 20:30 alle 22:30 LA NOTTE
Argomento della serata è la fotografia notturna.
La tematica sarà affrontata con un’esercitazione pratica nell’orario di lezione.
Saranno studiate le tecniche di ripresa, lo studio della luce e la regolazione del White Balance, la composizione dell’immagine, i tempi di posa e i diaframmi da usare.
Docente: Devis Baracco

IV Lezione sabato 1 febbraio dalle ore 14:30 alle 18:30 _ L’USCITA
Uscita fotografica pratica. Un pomeriggio dedicato a diverse tecniche di riprese al fine di rendere impeccabile la propria tecnica, la propria scelta compositiva e la propria idea di immagine.
Il pomeriggio si svolge scattando in una zona scelta dal docente nella città di Vicenza al fine di realizzare un piccolo progetto tematico per immagini. Approfondimento su cosa significa fotografare le persone, leggi, regole tecniche, approcci e trucchi per ottenere i ritratti migliori senza “rubare una fotografia”.
Docente: DevisBaracco

V Lezione lunedì 3 febbraio dalle ore 20:30 alle 22:30 _ IL FLASH A SLITTA

Il flash a slitta questo sconosciuto. Serata dedicata alle tecniche di ripresa con luce artificiale. Come controllare l’esposizione, la tipologia di luce e la sua potenza. Il controllo professionale della macchina fotografica.
Docente: Devis Baracco

VI Lezione lunedì 10 febbraio dalle ore 20:30 alle 22:30 _ I GENERI FOTOGRAFICI
La sintesi delle tecniche fotografiche apprese diventa scelta di genere fotografico.
Nel corso della serata saranno studiate con gli studenti diverse immagini che sintetizzano un genere fotografico.
Leggeremo le immagini attraverso le regolazioni tecniche e compositive utilizzate trattando i diversi generi fotografici: paesaggio, ritratto, macro, sport, natura, architettura etc.
Durante la serata discuteremo con il gruppo sul genere fotografico più vicino ad ogni partecipante e forniremo un piccolo progetto fotografico da realizzare entro la fine del corso.
Docente: Giulia Zanetti

VII Lezione lunedì 17 febbraio dalle ore 20:30 alle 22:30 _ LA POST
Base della lezione sarà la post produzione delle immagini realizzate durante l’uscita.
L’ utilizzo dei diversi formati digitali e la loro archiviazione.
Elementi di Post produzione ed archiviazione delle immagini con i programmi maggiormente utilizzati dai professionisti: Photoshop e Lightroom.
Analisi dei file Raw e Jpeg.
Analisi degli istogrammi, la loro importanza ed il loro utilizzo.
Docente: Devis Baracco

VIII Lezione lunedì 24 febbraio dalle ore 20:30 alle 22:30 _ LE BELLE FOTOGRAFIE
I grandi autori della fotografia: perché e come fanno a fare delle immagini così belle?
Analisi immagini d’autore e studio delle scelte tecniche ed espressive.
Lettura dell’immagine, la composizione e i suoi segreti, come e quando una serie d’immagini diventa un lavoro fotografico per se stessi o per un’esposizione.
Revisione del lavoro finale.
Docente: Giulia Zanetti